Ufficiali

 

Che paradiso è la Svizzera per fare delle passeggiate!

Per tutto il Paese vi sono moltissimi sentieri, tutti ben segnati. Inoltre puoi trovare una rete di trasporto pubblico così efficiente che ti porta ovunque desideri.

Eliane ed io avevamo camminato per diverse ore, fino ad arrivare ad una funivia, alla cassa mi accorsi che avevamo dimenticato la tessera per ottenere lo sconto del 50% sul normale prezzo del biglietto.

Non volevo pagare la tariffa intera.

La ragazza alla biglietteria si dimostrava gentile e disponibile: “Mia moglie ed io abbiamo entrambi la tessera per usufruire dello sconto, ma sfortunatamente le abbiamo lasciate a casa. Può ugualmente rilasciarci i biglietti a metà prezzo?” chiesi.

Certamente, vi credo sulla parola. Buon viaggio fino alla vallata”, fu la sua risposta cortese.

È bello accorgersi che le persone hanno fiducia in te, questo rende la vita migliore.

La Bibbia dice la stessa cosa: «L’uomo onesto fa del bene a se stesso».

Quella ragazza stava beneficiando del proprio atteggiamento.

Ben presto arrivammo a valle dove dovevamo prendere un autobus e nuovamente acquistare due biglietti.

L’autista era anziano con i capelli grigi.

Buona sera, signore”, dissi. “Abbiamo dimenticato le nostre tessere di sconto, ma alla cassa della funivia ci hanno venduto ugualmente due biglietti a metà prezzo. Può fare lo stesso anche lei?

Assolutamente no! Se non mi mostrate le vostre tessere, dovete pagare la tariffa intera”.

Quell’uomo appariva triste e amareggiato, sembrava che il mondo fosse in debito con lui ed io mi chiesi se avesse mai vissuto una bella giornata in tutta la sua vita.

La cosa che mi faceva dispiacere era che due persone potessero essere così diverse, una non aveva alcun desiderio di essere gentile, l’altra aveva reso bella la mia giornata.

Fu a quel punto che mi domandai che impressione davo io agli altri quando avevo a che fare con loro. Le persone si sentono incoraggiate e sollevate da me, o comunico loro intolleranza proprio come l’anziano autista sull’autobus?

La Bibbia dice: «La tua mansuetudine sia nota a tutti gli uomini».

 

Signore, aiutami a trattare gli altri nel modo in cui io desideri essere trattato. Fa’ che mostri con abbondanza il frutto dello Spirito, che è mansuetudine e gentilezza.

 

 

Tratto dal libro: SEGNALI INDICATORI NELLA VITA

Rudi Lack

Editrice MSD - Gioventù in Missione – GLIFA

Per informazioni, rivolgersi a Kurt Jost